Ambiente operativo e attrezzature
Abbattimento delle barriere architettoniche
Lo Studio, a piano terra, è a norma per i portatori di handicap.
– Legge 46/90. Impianto elettrico ed apparecchiature: conformità e verifiche periodiche.
– Legge 626/94. Vengono osservate le leggi in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
– D.lgs n° 196 del 30/06/2003 Viene rispettata la privacy e la sicurezza dei dati personali.
Smaltimento dell'amalgama d'argento
Lo Studio è, da sempre, provvisto di una apparecchiatura, non ancora obbligatoria per legge, chiamata “separatore d’amalgama”, che raccoglie questo materiale in un contenitore che periodicamente viene ritirato e smaltito da una ditta specializzata.
Radioprotezione
Lo Studio utilizza apparecchi radiografici a bassa emissione di radiazioni. È in regola con le leggi sulla radioprotezione e subisce periodicamente dei controlli da parte di un Tecnico Qualificato.
Sicurezza contro le infezioni
In un apposito “locale di sterilizzazione” si provvede alla pulizia, disinfezione e sterilizzazione di tutti gli strumenti odontoiatrici che vengono prima termo-disinfettati (con moderna termodisinfettrice), quindi imbustati ed infine autoclavati, secondo un severo protocollo operativo.
Smaltimento dei rifiuti
In ottemperanza alle norme riguardanti i “rifiuti speciali” abbiamo una convenzione con una ditta specializzata che ritira mensilmente i rifiuti e provvede a conferirli all’inceneritore, il tutto viene annotato in un apposito registro.
Direttiva CEE 93/42
Riguarda tutti i dispositivi medici. I lavori di protesi e gli apparecchi ortodontici prodotti dai nostri laboratori sono sempre accompagnati da un Certificato di Conformità che ne garantisce l’origine e ne specifica i materiali.